Domenica 14 Settembre 2014 Alla scoperta delle Incisioni Rupestri sui Monti Pisani con Giancarlo Sani
La nostra bellissima e interessantissima escursione annuale dedicata alle incisioni rupestri in collaborazione con gli Amici del Gruppo Trekking Lastra a Signa ci porta sui monti pisani; precisamente alla foce posta tra le pendici del monte Penna e un'altura minore che prende il nome di monte Catrozzi per vedere dei segni lasciati dall'uomo su alcune rocce come sempre usufruendo delle spiegazioni dello studioso in materia Giancarlo Sani. Nelle vicinanze vedremo poi i resti di una tomba dove all'esterno sono stati trovati frammenti di ceramica altomedievale. La zona di Santa Maria del Giudice è nota agli studiosi per i vari resti ritrovati che spaziano dall'età del bronzo a quella etrusca fino al periodo altomedievale. La nostra escursione proseguirà poi sul monte Moriglion del Penna da dove godremo di una bella vista sulla valle del Guappero tra Lucca e Pisa.
Difficoltà escursionistica: E Facile adatta a tutti. - Dislivello: circa 400 mt. – Durata escursione: compreso sosta pranzo 6 ore.
Ritrovo: alla Casa Culturale di San Miniato Basso davanti alla zona bar alle ore 8,15 - Concentrazione in poche macchine e Partenza ore 8,30;
E’ richiesta la MASSIMA PUNTUALITA’
Pranzo: al sacco a cura di ogni partecipante. - Trasferimento: con mezzi propri. Costo carburante: 16 euro a equipaggio da S. Miniato, (Viamichelin.it), che va ripartito in modo equo tra i partecipanti escludendo gli autisti.
Equipaggiamento: scarpe da trekking obbligatorie, abbigliamento di stagione, una buona scorta d’acqua, ricambio degli indumenti, mantella o k-way in caso di pioggia, buon umore spirito di gruppo e di condivisione. No critiche e brontolamenti!!. Per ogni informazione contattate LEONARDO 0571/581456 – 338/4075345
|